MT
MESCOLATORI TURBINA
Nonostante in alcuni paesi siano visti come tecnologia datata, I mescolatori Turbina sono ancora una soluzione valida nella produzione di calcestruzzo preconfezionato.
I mescolatori SICOMA MT sono costruiti con riduttori angolari Bonfiglioli e la vasca ha caratteristiche analoghe ai mescolatori MP.
Tutte le taglie sono spedibili in container Open Top o su camion, senza l’utilizzo di trasporti speciali, a causa della vasca tagliata che può essere assemblata con facilità in cantiere.
I bracci sono collegati al rotore tramite molla di reazione per assorbire gli shock causati dall’impatto delle pale con possibili ostacoli durante la mescolazione, proteggendo così il riduttore.
I modelli più grandi possono essere dotati di agitatori per aumentare l’efficacia di mescolazione e ridurre il tempo di ciclo.
VASCA DI MESCOLAZIONE
I Turbomescolatori Sicoma possono essere spediti in normali container open top grazie al taglio della vasca in diverse parti.
Il rimontaggio in cantiere risulta estremamente semplice con l’utilizzo delle apposite spine di posizionamento.
La vasca è rivestita con settori in acciaio antiusura nella versione standard, a richiesta può essere fornito un rivestimento in ghisa Ni-Hard.
SISTEMA DI FISSAGGIO A MOLLA
Tutti i bracci sono collegati al rotore con un sistema a molla che massimizza l’assorbimento degli urti e che garantisce il funzionamento in sicurezza della trasmissione. Questo sistema consente anche una facile regolazione delle pale di mescolazione.
AGITATORI E BRACCIO ACCELERATORE DI SCARICO
I Turbomescolatori possono essere dotati di uno o due agitatori per aumentare l’azione di mescolazione e ridurre il tempo di ciclo.
Quest’ultimo può essere ulteriormente ridotto aggiungendo il braccio acceleratore di scarico.
PORTA DI SCARICO
Tutte le componenti della porta di scarico sono lavorate con macchine a controllo numerico e l’intero assieme viene poi imbullonato alla vasca. Questo garantisce il miglior montaggio e regolazione per una rotazione planare sulla tenuta in gomma, fondamentale per una chiusura a prova di gocciolamento.
LAVAGGIO AD ALTA PRESSIONE
Due barre con ugelli ad alta pressione ruotano solidali al rotore per lavare il pavimento, le pareti e la copertura mentre due barre stazionarie effettuano un lavaggio efficiente dei bracci e delle pale. Tutti gli ugelli sono regolabili.
ACCESSORI
Lo skip di carico, bilance del cemento, bilance acqua, airbarg, lavaggio ad alta pressione, agitatori, braccio acceleratore di scarico e porte di scarico multiple sono disponibili per tutta la gamma di mescolatori. Tutti gli accessori sono preassemblati in fabbrica per garantire il minor tempo di installazione in cantiere.
ESPERIENZA E KNOW HOW
SICOMA produce Turbomescolatori da oltre 30 anni, forte dell’esperienza che la casa madre O.M.G. ha accumulato nella produzione del mescolatore planetario negli ultimi 50 anni. Questa esperienza, combinata con il know how sulla tecnologia della mescolazione, è stata alla base dello sviluppo di un Turbomescolatore di alta qualità ed affidabilità.
OTTIMIZZAZIONE DEL PROGETTO E DELLA PRODUZIONE
Nell’ambito del costante miglioramento del prodotto e del processo produttivo, gli ultimi sviluppi del Turbomescolatore hanno portato ad un elevato livello di standardizzazione con conseguente semplicità di gestione delle parti di usura e del magazzino prodotti finiti.